massimo binelli

BUSINESS E SPORT COACH

Il Blog di MB

Pillole di Coaching

Lunedì, 08 Settembre 2014 02:01

Costruire la Fiducia (Ottimismo e motivazione)

Costruire la Fiducia (Ottimismo e motivazione)

La parola fiducia è usata molto spesso, a volte anche sproposito, ma cosa vuol dire avere fiducia, cosa significa avere fiducia in sé stessi? Significa essere convinti che possiamo farcela, che possiamo riuscire a svolgere un compito importante, a raggiungere un obiettivo.

La fiducia è nemica della sfiga
La fiducia può essere un aspetto del nostro carattere, e chi ha fiducia viene visto come una persona ottimista, una persona che vede il classico bicchiere mezzo pieno, oppure può essere uno stato mentale temporaneo, che riusciamo a creare in particolari condizioni. Se siamo fiduciosi di riuscire a fare qualcosa, inneschiamo nella nostra mente la profezia che si auto avvera, quindi il nostro cervello farà di tutto perché l’obiettivo si realizzi veramente. Al contrario, se non abbiamo fiducia e formuliamo un pensiero negativo, la profezia negativa si avvera ancora più facilmente, perché la negatività diventa una barriera mentale insormontabile.

Vuoi che te la racconti io? Ok, clicca e guarda il video...


Sì, ce la posso fare
Dunque, per ottenere qualsiasi risultato, nel mondo degli affari, nello sport o nella vita in generale, prima di tutto bisogna avere la ferma fiducia di potercela fare, di avere le capacità per ottenere successo.

Il mio libro “Atleta Vincente. Strategie e tecniche per diventare campioni nello sport e nella vita”, un vero e proprio manuale che rivela i segreti dell’atteggiamento mentale adottato dai Vincenti per raggiungere i loro traguardi: lo trovi su Amazon.it

Si può imparare ad avere fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità, riuscendo anche a fare le cose con uno spirito più leggero e rilassato? È possibile passare da uno stato di mancanza di fiducia a uno stato di fiducia ottimale? La risposta è sì: con un adeguato allenamento mentale si possono ottenere grandi risultati. Parliamone di persona!

È il momento di agire!
Che ne pensi di lasciare proprio tu il primo commento qui sotto? Come dico sempre, “alza le chiappe dal divano e muoviti, fai il primo passo verso il tuo obiettivo”, e anche rompere il ghiaccio con un’opinione o una domanda è un modo per uscire dal torpore e passare all’azione, non credi? ;)

Ultima modifica il Lunedì, 22 Maggio 2017 14:45

Lascia un commento