Skip to content

Vignali: ai mondiali di Duathlon e Triathlon, polvere di… marmo per gli avversari

Doppio appuntamento mondiale per il campione carrarese Fabrizio Vignali (classe 1965).


Dal 3 al 5 settembre, in Scozia, a Edimburgo, difenderà il titolo iridato di Duathlon, la massacrante disciplina che prevede 10 km di corsa, 40 km in bici e poi ancora 5 km di corsa. Ha conquistato l’oro, lo ricordiamo, a Concorde, nella Carolina del Nord, Stati Uniti, lo scorso anno. Giusto il tempo di rifare le valigie e dall’8 al 12, in Ungheria, a Budapest, Fabrizio tenterà per la prima volta il colpaccio pure nel Triathlon Sprint: 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa. Da settimane, infatti, l’infaticabile Vignali sta solcando il nostro mare per acquisire anche in acqua la sicurezza necessaria per sostenere una prova estremamente dura, soprattutto se affrontata dopo le fatiche scozzesi.



Vignali (a destra) con Lambruschini al Campo Scuola di Marina di Carrara



Nel palmares di Vignali, che gareggia nella categoria TRI-3, riservata agli atleti con disabilità, ci sono già due ori pesanti, quello mondiale appena citato e quello europeo; un argento europeo nel Duathlon e numerosi titoli e trofei nazionali nel ciclismo e nell’atletica leggera. Il traguardo più importante, comunque, resta fissato nel 2012, data in cui a Londra si disputeranno le Olimpiadi e, a seguire, le Paralimpiadi.

Vignali ringrazia il suo allenatore, l’ex olimpionico Alessandro Lambruschini, i medici che lo seguono con costante attenzione e tutti gli sponsor, in particolare la Cooperativa Cavatori Gioia, che d’ora in poi sosterrà le sue imprese. Dunque se gli avversari per l’ennesima volta ‘mangeranno la polvere’, è il caso di dirlo, da Edimburgo in avanti sarà pregiata polvere d’oro bianco, polvere di marmo di Carrara.





------------------------

Aronta è quel ch'al ventre li s'atterga,

che ne' monti di Luni, dove ronca

lo Carrarese che di sotto alberga,

ebbe tra ' bianchi marmi la spelonca

per sua dimora; onde a guardar le stelle

e 'l mar no li era la veduta tronca.


Trackbacks

Nessun Trackbacks

Commenti

Mostra commenti Cronologicamente | Per argomento

Nessun commento

Aggiungi Commento

Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
BBCode format allowed
Form options