Skip to content

Seminario di formazione e aggiornamento sul Sistri

Il corso, a numero chiuso, si svolgerà giovedì 31 marzo, in località Cinquale di Montignoso (MS), relatore il professor Stefano Maglia (docente in Legislazione ambientale presso la facoltà di Scienze ambientali dell’Università di Parma, presidente di TuttoAmbiente srl e di Irnerio srl, fondatore e direttore di TuttoAmbiente.it, condirettore scientifico della rivista ‘Ambiente e Sviluppo’, autore del ‘Codice dell’ambiente’).


La quota di partecipazione per gli Amici del Blog è fissata in 280 euro a persona e comprende coffee break, pranzo a buffet, dispensa e attestato di frequenza. Sono previsti sconti per iscrizioni multiple da parte della medesima azienda e per iscrizioni confermate entro il 15 febbraio prossimo.

Il Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) è stato istituito nel 2009 su iniziativa del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel più ampio quadro di innovazione e modernizzazione della pubblica amministrazione, per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti. Il sistema dovrebbe semplificare le procedure e gli adempimenti, riducendo i costi sostenuti dalle imprese, e dovrebbe consentire di gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso, con garanzie di maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 28 dicembre 2010 del decreto ministeriale 22 dicembre 2010 (‘Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009, recante l’istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti), l’operatività del Sistri è stata prorogata al 1° giugno 2011, data entro cui dovranno essere completate la distribuzione dei dispositivi Usb e l’installazione delle ‘black box’.

Inoltre, con l’entrata in vigore del decreto legislativo 205/10 (quarto correttivo al Tua) il sistema è stato integrato con le relative norme sulle sanzioni e le responsabilità dei soggetti obbligati. Infine, sempre in data 22 dicembre 2010, è stata adottata anche la deliberazione contenente le disposizioni applicative per l’esercizio dei trasporti transfrontalieri nel territorio italiano.

Nel seminario, dal taglio operativo, saranno individuate ed esaminate tutte le novità apportate e verranno descritte le operazioni che devono effettuare gli ‘attori’ del Sistri: produttore, intermediario, trasportatore, conducente, gestore. Si parlerà anche del ‘destino’ di Mud, registri e formulari, delle sanzioni e delle responsabilità per titolari e delegati. Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti dei partecipanti.

Per maggiori informazioni e per ricevere il programma completo e la scheda di iscrizione, contattatemi inviando un’email o usando la funzione Informazioni.





------------------------

Aronta è quel ch'al ventre li s'atterga,

che ne' monti di Luni, dove ronca

lo Carrarese che di sotto alberga,

ebbe tra ' bianchi marmi la spelonca

per sua dimora; onde a guardar le stelle

e 'l mar no li era la veduta tronca.


Trackbacks

Nessun Trackbacks

Commenti

Mostra commenti Cronologicamente | Per argomento

Nessun commento

Aggiungi Commento

Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
BBCode format allowed
Form options