Skip to content

Gestione forestale sostenibile: scontro fra Titani?

Il PEFC Council (‘Programme for Endorsement of Forest Certification schemes’, Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale) è l’organizzazione mondiale che promuove la gestione sostenibile delle foreste attraverso la certificazione forestale e l’etichettatura dei prodotti di origine forestale. I prodotti con la dichiarazione PEFC e/o l’etichetta di riconoscimento danno la garanzia al cliente e al consumatore finale che la materia prima proviene da foreste gestite in maniera sostenibile.


I criteri e gli indicatori proposti dal PEFC prendono spunto dalle difficoltà emerse nell’individuare uno strumento idoneo a rispondere in modo soddisfacente alle peculiari situazioni del contesto europeo e dall’esigenza dei proprietari privati di disporre di uno strumento flessibile e rispondente alla necessità di attuare una gestione ecologicamente appropriata, ma anche mirata al conseguimento di benefici sociali ed economicamente valida. Il PEFC si pone, pertanto, come alternativa ai sistemi di certificazione esistenti, primo fra tutti quello del Forest Stewardship Council (FSC), ritenuto inadeguato soprattutto nel caso di proprietà forestali di piccole dimensioni (ne avevo parlato nel maggio di due anni fa, leggete qui).

Lo schema di certificazione forestale PEFC in Europa è fondato su tre principi fondamentali:



  1. il rispetto dei Criteri e degli Indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la protezione delle foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998) che hanno dato avvio al cosiddetto ‘Processo pan-europeo’;


  2. l’applicazione a livello regionale o di gruppo (anche se è parimenti possibile un’adesione individuale);


  3. le verifiche ispettive e la certificazione affidate ad una terza parte indipendente ed accreditata.






Il logo della certificazione di prodotto PEFC



Lo Studio Massimo Binelli è in grado di progettare e sviluppare Sistemi di Gestione della Catena di Custodia PEFC-FSC, certificabili da uno degli enti accreditati.

Per ulteriori notizie, inviate un’email o usate la funzione Informazioni.

----

Ti piace questa notizia? Twittala, condividila, commentala...
E se non vuoi perderti le ultime novità, iscriviti al Blog di MB!


Trackbacks

Nessun Trackbacks

Commenti

Mostra commenti Cronologicamente | Per argomento

Nessun commento

Aggiungi Commento

Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
BBCode format allowed
Form options