Skip to content

Martedì sera occhio a… “La Pulce nell’Orecchio”, puntata n. 23

Giancarlo Fornei sarà l’ospite della puntata numero 23 della Pulce nell’Orecchio, la trasmissione di Massimo Binelli in onda alle 22 su Teleriviera. Si parlerà di comunicazione, motivazione, autostima e pensiero positivo, e il conduttore ha anticipato che non mancheranno le sorprese («Alcune “incursioni” di personaggi molto famosi, da Oscar!»).


Fornei racconterà la sua storia personale (pare che prima di diventare formatore abbia addirittura venduto le candele ai preti…), però la puntata ruoterà soprattutto attorno a temi di grande attualità. Il 45enne carrarese, lo ricordiamo, ha condensato i suoi insegnamenti in un libro elettronico, Penso Positivo, uscito proprio in questi giorni. Nel capitolo 5, ad esempio, a un certo punto si legge che «la scuola italiana non è adatta a creare autostima», un’affermazione sulla quale ci sarà da discutere.

Poi si affronterà il tema della comunicazione e delle relazioni interpersonali, un’attività umana che sta diventando sempre più tecnologica, perché oggi pare che i giovani non riescano più a interagire tra loro senza far uso di sms, email, chat o blog, e ciò è spesso foriero di incomprensioni con gli adulti.

Inoltre si parlerà di Programmazione neuro linguistica, un sistema di crescita personale sviluppato nei primi anni ’70, di cui Fornei è esperto. Ne sapremo di più sul perché talvolta si è legati a credenze irrazionali e si ha paura di cambiare le proprie abitudini.

Infine ci sarà spazio anche per lo sport: Fornei spiegherà in che modo il pensiero positivo e l’autostima possano aiutare un buon atleta a diventare un campione.

Come sempre, sarà possibile intervenire in diretta chiamando il numero 0585/79.33.33.



Giancarlo Fornei







------------------------

Aronta è quel ch'al ventre li s'atterga,

che ne' monti di Luni, dove ronca

lo Carrarese che di sotto alberga,

ebbe tra ' bianchi marmi la spelonca

per sua dimora; onde a guardar le stelle

e 'l mar no li era la veduta tronca.


Trackbacks

Nessun Trackbacks

Commenti

Mostra commenti Cronologicamente | Per argomento

Nessun commento

Aggiungi Commento

Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
BBCode format allowed
Form options