Subito dopo la laurea in Sociologia, conseguita con Lode, ho iniziato a svolgere l’attività di Consulente di direzione e organizzazione aziendale. Sono stato per molti anni un libero professionista, poi ho affiancato alla professione diverse attività imprenditoriali e, infine, ho fatto una sintesi di tutte le mie esperienze e sono diventato un Business Coach, ossia un allenatore della mente per imprenditori, manager e liberi professionisti.
Tra Coaching e Consulenza c’è una differenza sostanziale. Un Consulente viene interpellato per ricevere consigli, chiarimenti o pareri sulle materie di sua competenza. Il Mental Coach, invece, è un professionista che fornisce al proprio Coachee (definizione intraducibile che significa “cliente del coach”) gli strumenti adatti far emergere le sue capacità, per sfruttare al meglio le sue risorse.
Come Business Coach, pertanto, evito accuratamente di “prescrivere ricette” o di consigliare soluzioni e modelli miracolosi.
Come preambolo della mia biografia sportiva, prendo in prestito alcuni frammenti scritti negli anni Ottanta da Luciano Ferrari, una persona che ha significato molto per me. È un tributo alla memoria che gli devo (Luciano è scomparso nel marzo 2018) ed è un preambolo fondamentale per capire come sono diventato uno Sport Coach, ossia un allenatore della mente per atleti.
«Massimo rappresenta per noi, e speriamo rappresenti per tutti, una sorta di simbolo.
Sono ormai lontani i tempi in cui, undicenne o dodicenne non ricordo con precisione, il bimbetto arrivava in palestra con la madre che aveva cura di avvolgerlo bene con la sciarpa e non tralasciava mai tutta la serie di raccomandazioni usuali a chi teme per il proprio figlio.
Ti ispiro fiducia? Io ci metto la faccia e sia nei miei articoli sia nei video cerco di trasmetterti tutto l’entusiasmo che ho dentro, ma prima di scegliermi come tuo mental coach sono certo che per te è importante sapere cosa dicono di Massimo Binelli. Anch’io, quando devo affidarmi a un professionista, prima mi documento, poi cerco referenze, quindi ti capisco.
È per questa ragione che ho deciso di raccogliere alcune testimonianze di chi ha lavorato con me. Si tratta di persone vere, che puoi contattare in Rete per farti confermare quali obiettivi hanno raggiunto, in che modo ci sono riusciti e in quanto tempo. Fidati di loro…