La quotazione in Borsa della Ferrari
Cambiamenti organizzativi, rischi e fattori critici
Di Massimo Binelli
RISTAMPA INTEGRALE
Copyright © 2024 EB Editore
ISBN 978-88-94722-02-4, pagine 184
*** Ti piacerebbe ricevere il libro con dedica personalizzata?
*** Oppure vuoi fare un regalo speciale?
*** Contattami e ne parliamo...
Il libro, di agevole lettura e arricchito con tabelle, figure, glossario e indice analitico dei nomi, è suddiviso in tre parti: la prima, dedicata all’evoluzione del modello Ferrari, e la seconda, incentrata sulla tematica della quotazione delle imprese in Borsa, sono il risultato di una ricerca documentale, mentre la parte terza, la Ferrari e il mercato finanziario, è stata elaborata grazie all’osservazione “dall’interno” della casa del Cavallino unita allo studio di società (Lazio, Roma, Juventus, Manchester United, Ducati, Porsche e Harley-Davidson) comparabili con le sue due anime, sportiva e industriale.
La Ferrari ha raggiunto livelli di primato assoluti grazie alla propria capacità innovativa, al mantenimento nel tempo del prestigio e al fatto che i valori a cui è associata determinano un modello mentale, uno stile di vita. Quali sono i fattori di successo di quest’azienda eccellente, le ragioni della sua longevità, i segreti che le hanno consentito di sopravvivere al suo fondatore? Quali peculiarità si riscontrano nella memorabile leadership istintiva di Enzo Ferrari e in quella attuale e intelligente di Luca Cordero di Montezemolo? Quali cambiamenti organizzativi e gestionali, rischi e criticità dovrà affrontare la Ferrari in vista dell’annunciata quotazione in Borsa? Il testo, che fornisce risposte accurate e complete a queste domande, ripercorre la storia del “Drake”, mitico fondatore della leggendaria Scuderia, e descrive la strategia attuata, a partire dal novembre 1991, da Luca Cordero di Montezemolo, l’uomo del cambiamento. La casa di Maranello dei giorni nostri, invece, è esaminata in primis attraverso la “lente” innovativa delle learning organization, le “organizzazioni che apprendono”, dopodiché è presentata una lettura originale e interessante, in chiave metaforica, del modello del Cavallino. La Ferrari, come Giano bifronte, mostra due facce, GES, la sportiva, e GIN, la industriale, quest’ultima guardata nei due profili Ferrari Granturismo e Maserati.
Le conclusioni dell’intero percorso sono suddivise nei tre cardini dei cambiamenti organizzativi, dei rischi e dei fattori critici inerenti alla quotazione in Borsa della Ferrari.
Prima Edizione (2003):
Rassegna Stampa & Eventi
“La Ferrari in Borsa: un modello da esportare”