Business, Sport e Life Coaching

Blog - Pillole di Coaching® e Mental Fitness

Parma, penultima tappa dell’Atleta Vincente Tour 2021, organizzata dal TSN Parma. In aula, allenatori di pistola e carabina (aria compressa e fuoco), assistenti di pedana, dirigenti e agonisti delle categorie Ragazzi, Juniores, Seniores e Master, con i quali si è…
Nella Pillola 189, scritta sull’onda dell’entusiasmo scatenato dai risultati ottenuti dagli azzurri alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ho parlato di Lamont Marcell Jacobs, oro nei 100 metri e nella staffetta 4x100, e di Gianmarco “Gimbo” Tamberi, oro nel salto in…
“Gutta cavat lapidem” è un proverbio molto amato dai nostri padri Latini. Lo troviamo in brani di Lucrezio, di Ovidio, di Seneca, ma all’epoca aveva un significato prevalentemente negativo, perché indicava gli effetti dannosi di un’azione, anche lieve, ma ripetuta…
Nella mente di quello che all’epoca era un bambino, è rimasto impresso un numero, 22386, ventidue-tre-otto-sei. Era il numero di telefono della Tecnica Tessile, un’azienda di Pistoia fondata dal padre Graziano Nencini assieme ad Aldo Pratesi. Quel bambino, Antonio, oggi…
“L’Azienda Vincente”. Non poteva che chiamarsi così l’evento che si è svolto domenica 17 ottobre 2021, a Milano, per celebrare i vent’anni di successi di Casaforte Self Depositi, organizzazione leader nel “self storage” con i suoi 23 “Hotel delle Cose”…
Nella Pillola 164 ho parlato per la prima volta della Sindrome di Forrest Gump. Se non sai a cosa mi riferisco, facciamo un piccolo ripasso, usando la metafora podistica. Immaginiamo che un bel giorno ti prenda la smania di metterti…
I primi due pilastri su cui si costruisce il Mindset della Persona Vincente sono il dialogo interiore e la visualizzazione. Il motivo è semplice: il pensiero che ci ronza in testa evoca immagini, le immagini che scorrono sullo schermo mentale…
Sul merito puramente sportivo delle Olimpiadi di Tokyo 2020, andate in scena nel 2021 causa pandemia da Covid-19, è già stato detto e scritto tutto, quindi non intendo aggiungere altro. Non si è ancora spenta, invece (ed è un bene!)…
Nella Pillola 187 ho già spiegato cosa succede quando un atleta mi contatta dopo aver deciso di iniziare a lavorare sulla propria crescita personale e sportiva affrontando un percorso di allenamento mentale, e questo è il lato “Sport Mental Coaching”…
«Cos’è il Mental Coaching?», «Che differenza c’è tra la Formazione e il Coaching?», «Cosa vuol dire “fare coaching”?». Ci sono atleti che mi contattano dopo aver divorato vari libri (alcuni di loro hanno letto anche il mio “Atleta Vincente” e…
«Ho definito tutti i miei obiettivi, ma non riesco a trovare il modo per auto motivarmi. Devo imparare a non rimandare. Sul lavoro mi ritengo bravo, ma non sono costante. Riguardo alla forma fisica, vorrei iniziare mille attività, ma non…
«Coach, ma che differenza c’è tra la Bolla di Energia di cui parli nel tuo libro e lo Stato di Flow?». Domande come questa mi arrivano regolarmente, così ho deciso di affrontare l’argomento in una Pillola. Ho parlato per la…
Sport, Natura, Divertimento, Crescita Personale e Detox: sono gli ingredienti con cui è stata confezionata la ricetta del Viaggio Vincente “Sei Sfide in Sei Giorni”, un Camp in cui lo Sport e la Natura si fondono con i miti e…
“Psicopatologia della caffeina quotidiana”. Parafrasando Freud, potrebbe essere questo il titolo di un libro dedicato a tutte le pippe mentali che sono state oggetto di intere sessioni di coaching, che mi sono state scritte o che ho letto nei social…
Pagina 1 di 19

Sessione Gratuita

Prenota una sessione gratuita di 30 minuti.
Tramite una videocall su Skype, o Zoom, capiremo insieme come il mental coaching possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi.

Prenota appuntamento →

 

Iscriviti al Blog

Abilita il javascript per inviare questo modulo