Business, Sport e Life Coaching
Martedì, 26 Ottobre 2021 16:59

Evento “L’Azienda Vincente”. TecTex Pistoia

Camilla Nencini, Antonio Nencini, Bianca Nencini, Massimo Binelli e Cristina Banci

Nella mente di quello che all’epoca era un bambino, è rimasto impresso un numero, 22386, ventidue-tre-otto-sei. Era il numero di telefono della Tecnica Tessile, un’azienda di Pistoia fondata dal padre Graziano Nencini assieme ad Aldo Pratesi. Quel bambino, Antonio, oggi quasi sessantenne, nel corso dell’evento “L’Azienda Vincente” che si è svolto lunedì 25 ottobre a Pistoia, nello splendido scenario del ristorante Stilnovo, di proprietà della famiglia Nencini, di fronte ai dipendenti della TecTex, ha ripercorso oltre mezzo secolo di storia, fatta di emozioni forti, di grandi successi ma anche di momenti molto difficili, e ha messo in gioco tutto sé stesso per promuovere il rilancio di un marchio noto e rispettato in tutto il mondo, nel settore delle macchine agugliatrici per la produzione di TNT, il Tessuto non tessuto.

Da Tecnica Tessile a TecTex, passando per Automatex

Il nome TecTex è frutto di una crasi tra il brand storico Tecnica Tessile e Automatex, un’agguerrita concorrente, anch’essa con oltre mezzo secolo di storia alle spalle, che nel corso del tempo è stata acquisita dalla Tecnica Tessile.

Oggi la TecTex è di proprietà della terza generazione di Nencini, ovvero le tre figlie di Antonio, Giulia, Bianca e Camilla, mentre Antonio si occupa di sviluppo commerciale, visto che conosce ogni azienda e ogni persona nel mondo delle macchine per tessuto non tessuto faldato ed agugliato in tutti gli anfratti del pianeta. Nel ruolo di amministratore delegato, nonché socia di minoranza, c’è Cristina Banci, che ha assunto la carica dopo la scomparsa del marito Massimo, fratello di Antonio, altra colonna portante TecTex.

Soddisfazione e orgoglio

Nel suo intervento, Bianca Nencini ha messo in evidenza due parole: «Soddisfazione e orgoglio». Le ha definite «la chiave per far tornare la TecTex al successo degli anni d’oro», prima che la pandemia facesse sentire i propri effetti a catena, causando il rinvio di commesse importanti già acquisite e mettendo a rischio la sopravvivenza della stessa azienda.

«Oggi possiamo affermare – ha detto Bianca – che tutti i nostri clienti hanno ripreso a lavorare a pieno regime, pertanto gli ordini di macchine che erano stati congelati sono tornati in portafoglio e dalle trattative che abbiamo in corso si prospetta un futuro di grande crescita».

Mindset e Formula delle 5S

Un’Azienda Vincente è formata da Persone Vincenti: da cosa si può partire per infondere «soddisfazione e orgoglio» in una squadra che si appresta ad affrontare un percorso che farà tornare la TecTex un produttore leader nel mercato delle macchine agugliatrici?

Come è evidenziato nel mio PerCorso di Formazione e Business Coaching “Manager Vincente” (se vuoi approfondire, ti suggerisco di leggere la Pillola 188), che verrà introdotto gradualmente in azienda, il primo passo è quello di ridefinire il Mindset, per togliere tutti quei residui di sfiducia e pessimismo generati da un «recente passato da accartocciare» (sono parole di Antonio Nencini). Dopodiché, è importante mettere subito in atto la mia “Formula delle 5S”, di cui ho parlato anche nella Pillola 180:

Sorridi e Semplifica, e il Successo arriva Senza Sforzo.

Sì, perché la formazione finalizzata alla creazione di una Mentalità Vincente è il vero segreto del successo di ogni persona e di ogni organizzazione che punti all’eccellenza delle proprie prestazioni.

Concludo con un plauso ad Antonio Nencini, per il suo intervento “a cuore aperto”; a Bianca Nencini, per la consapevolezza dimostrata nell’assumere un incarico di grande responsabilità; a Camilla Nencini, per la collaborazione nella preparazione delle cartellette per i partecipanti e per la scelta dei gadget personalizzati; a Giulia Nencini, per l’accoglienza allo Stilnovo, che gestisce con sapienza e maestria; a Giovanni Gambacciani, per il suo intervento ingegneristico, ma soprattutto per le splendide foto; e a tutti coloro che hanno partecipato, per lo “spirito di squadra” che hanno dimostrato di possedere.

Momenti Vincenti

  • 00 - TecTex Azienda Vincente
  • 01 - Antonio Nencini - La messa a punto
  • 02 - Massimo Binelli in regia
  • 03 - Antonio Nencini - La Storia
  • 04 - Antonio Nencini - Il Futuro
  • 05 - Camilla - Antonio - Bianca - Massimo e Cristina
  • 06 - Azienda Vincente - Aperitivo
  • 07 - Vittoriana e Antonio
  • 08 - Massimo e Camilla
  • 09 - TecTex Azienda Vincente
  • 10 - TecTex Azienda Vincente
  • 11 - TecTex Azienda Vincente
  • 12 - TecTex Azienda Vincente
  • 13 - TecTex Azienda Vincente
  • 14 - TecTex Azienda Vincente
  • 15 - TecTex Azienda Vincente
  • 16 - TecTex Azienda Vincente

È il momento di agire!

Che ne dici di valutare un possibile PerCorso di Formazione e Business Coaching “Manager Vincente” per la tua azienda? Come dico sempre, contattami e ne parliamo!

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Ottobre 2021 14:50

Sessione Gratuita

Prenota una sessione gratuita di 30 minuti.
Tramite una videocall su Skype, o Zoom, capiremo insieme come il mental coaching possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi.

Prenota appuntamento →

 

Iscriviti al Blog

Abilita il javascript per inviare questo modulo