massimo binelli

BUSINESS E SPORT COACH

Il Blog di MB

Pillole di Coaching

Lunedì, 16 Febbraio 2015 01:01

Gerarchie di Valori e Priorità (Gestire i conflitti)

In questa Pillola di Coaching ti parlo di Gerarchie di Valori e di Priorità. Ti stai chiedendo cosa c’entra il coaching con le gerarchie di valori, vero? Riserva qualche minuto per te e ascolta la Pillola. Scoprirai qual è la strategia giusta per prendere una decisione importante senza vivere una lacerante situazione di conflitto interiore.

Riesci a elencare 10 valori?
Innanzitutto la solita domanda binelliana: cosa sono i valori? I valori sono parole che definiscono un ideale a cui tendere, sono motivi ispiratori delle azioni che noi riteniamo giuste per noi. Quindi se io ti chiedo di elencare qualche parola che identifica valori che conosci, sono sicuro che rispondi senza pensarci troppo e metti in fila “amore”, “successo”, “denaro”, “sesso”, “famiglia” e così via. Non avrai nessun problema ad arrivare a un elenco di 10 valori. Il difficile, come avrai già capito, non è elencarli, ma metterli in relazione uno con l’altro, creare quella che viene definita “gerarchia di valori”, che poi, in sostanza, è la formula con la quale stabiliamo le nostre priorità e prendiamo le decisioni.

Vuoi che te la racconti io? Ok, clicca e guarda il video...



Agisci sempre in armonia con i tuoi valori
Ti faccio un esempio
. Ti hanno rivolto un’offerta di lavoro che comporta un avanzamento di carriera, ma devi trasferiti in un’altra città. Il partner non può o non vuole seguirti e ti pone di fronte a una scelta: la carriera o l’amore. Tu entri in crisi, come fai a decidere? In questo caso, c’è un evidente conflitto tra i valori “successo” o “carriera”, dipende dalla parola che hai scelto, e “amore” o “famiglia”. Se nella tua gerarchia dei valori l’amore viene prima della carriera, non accetterai, mentre avrai già le valigie pronte se per la carriera sei disposto a sacrificare tutto, compreso l’amore. [Come sempre, io parlo al maschile, per semplicità, ma è ovvio che tutto ciò che dico, in ciascuna delle mie Pillole, è rivolto tanto all’universo maschile quanto a quello femminile].

Il mio libro “Atleta Vincente. Strategie e tecniche per diventare campioni nello sport e nella vita”, un vero e proprio manuale che rivela i segreti dell’atteggiamento mentale adottato dai Vincenti per raggiungere i loro traguardi: lo trovi su Amazon.it

Grazie a questo esempio, penso che ti sia chiaro che se scegli di fare una cosa o di prendere una decisione, ma dentro di te ne desideri un’altra, non potrai mai essere del tutto felice e soddisfatto. Ciascun obiettivo deve essere formulato in modo che il suo raggiungimento sia in armonia, e non in conflitto, con le convinzioni personali. Per farlo, occorre avere la piena consapevolezza del meccanismo inconscio che regola le nostre decisioni e che ci permette di sentirci sereni anche quando decidere significa rinunciare a qualcosa di importante, come potrebbe essere la scelta di rinunciare ad una brillante carriera per amore della famiglia. Se una decisione come questa viene presa in conflitto con la gerarchia dei valori ci sentiamo annientati, svuotati, mentre se è in armonia con le nostre convinzioni profonde siamo felici, nonostante tutto e tutti.

Come si fa a creare la propria gerarchia di valori
? È qui che può esserti di aiuto il coach, che può insegnarti ad usare strumenti e tecniche indispensabili per arrivare a individuare i valori per te importanti e per stabilire la tue priorità.

È il momento di agire!
Che ne pensi di lasciare proprio tu il primo commento qui sotto? Come dico sempre, “alza le chiappe dal divano e muoviti, fai il primo passo verso il tuo obiettivo”, e anche rompere il ghiaccio con un’opinione o una domanda è un modo per uscire dal torpore e passare all’azione, non credi? ;)

Ultima modifica il Lunedì, 22 Maggio 2017 11:25

© 2020 - Massimo Binelli - EvaBet srl - Partita Iva 01245020456

Informativa sulla Privacy