Di alimentazione dello sportivo, utilizzo di integratori e bilancio idrico dell’atleta parlerà Claudia Macchi, dietista specializzata nei vari aspetti della nutrizione in relazione agli sport di endurance, come la corsa di fondo e il ciclismo.
A seguire, l’osteopata Valerio Dati spiegherà in cosa consiste l’osteopatia e affronterà il tema della Sindrome Disarmonica Posturale (SDP), una disfunzione non fisiologica che si manifesta quando il corpo è impreparato ad affrontare un trauma fisico e psico-emotivo, «come se il corpo – spiega lo stesso Dati – fosse un’auto fuori convergenza», e che a lungo andare può causare atteggiamenti non corretti e conseguenti malesseri posturali.
Infine, il mental coach Massimo Binelli, ex azzurro della Nazionale Italiana di Pesistica con ben 11 record Italiani stabiliti, atleta ancora in attività e campione italiano Master, affronterà l’argomento dell’allenamento mentale. Nel corso del seminario, Binelli presenterà anche il suo progetto Atleta Vincente, il primo in Italia che sviluppa un programma di coaching completo e pratico in cui si affrontano tecniche e abilità fondamentali per consentire a un atleta di trovare dentro di sé la motivazione per allenarsi con entusiasmo e per affrontare le gare con grinta e atteggiamento positivo, superando la paura, la tensione e lo stress, grazie al controllo dei pensieri, alla visualizzazione e al potenziamento della motivazione e dell’autostima, ossia valorizzando i punti di forza e contrastando le debolezze che impediscono di dare il massimo.
Sono invitati a partecipare al seminario atleti di ogni disciplina sportiva, allenatori, preparatori atletici e dirigenti sportivi, che avranno modo di condividere informazioni e di confrontarsi con i tre esperti.
Al termine dei lavori, sarà possibile fermasi a cena in un locale della zona con i relatori per rivolgere loro ulteriori domande sui temi trattati.
Per iscriversi, si prega di inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 347.72.42.994 (Tiziano) in ore serali.