Business, Sport e Life Coaching

Percorsi formativi

PERCORSO DI SPORT COACHING TOP

PerCorso di Sport Coaching Top - Massimo Binelli Mental Coach

Il Mental Coaching è un metodo di allenamento mentale indirizzato al miglioramento delle prestazioni e al raggiungimento di obiettivi attraverso la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità individuali.

Il “PerCorso di Sport Coaching Top” (modalità one to one), basato sul metodo “Atleta Vincente”® (da cui è stato tratto il bestseller “Atleta Vincente”, edito da Hoepli) e personalizzato sulla base delle esigenze individuali, consente di imparare a usare le più avanzate tecniche di mental coaching e di ottenere un aumento della potenza mentale velocemente ed efficacemente. Tutto il lavoro viene svolto direttamente con me, che di fatto divento il tuo Mental Coach Personale, e ti assisto in ogni fase di applicazione delle tecniche di allenamento mentale che apprenderai.

PERCORSO ATLETA VINCENTE

Massimo Binelli Sport Coach - PerCorso Atleta Vincente

La partecipazione a seminari e ad eventi è il primo passo verso il cambiamento e la crescita personale.
Il mio Atleta Vincente Tour nel corso degli anni ha permesso a centinaia di atleti, allenatori e dirigenti sportivi di avvicinarsi al mondo affascinante della Formazione e del Mental Coaching.

Il Mental Coaching, infatti, è un metodo di allenamento mentale indirizzato al miglioramento delle prestazioni e al raggiungimento di obiettivi attraverso lo sviluppo delle potenzialità individuali, ma è indubbio che lungo il cammino si metta in moto anche un processo formativo, ovvero un trasferimento di contenuti, perché si imparano tante cose nuove e stimolanti. 

PERCORSO MANAGER VINCENTE

Massimo Binelli Business Coach - PerCorso Manager Vincente

Lo sport come metafora della vita. È il principio attorno al quale si sviluppa “Manager Vincente”® (modalità group coaching), un PerCorso di Business Coaching, ovvero di mental coaching applicato al contesto lavorativo, indirizzato a tutti coloro che in azienda rivestono ruoli di responsabilità, in ambito commerciale, produttivo e amministrativo.

Il PerCorso, finanziabile, in tutto o in parte, grazie ai fondi interprofessionali per la formazione, permette di migliorare il clima aziendale e di passare da una “cultura di gruppo” a una “cultura di squadra”, incentrata sul potenziamento della leadership e della comunicazione efficace e della definizione di obiettivi condivisi e misurabili.

PERCORSO PERSONA VINCENTE

Come diventare una Persona Vincente - Massimo Binelli, Formatore, Trainer e Mental Coach

Nel mio ruolo di Mental Coach mi ritengo un “facilitatore di consapevolezza, responsabilità e fiducia” e a chi mi chiede “Cos’è il mental coaching?” e “A cosa serve il mental coaching?” rispondo che il Mental Coaching è un metodo di allenamento mentale indirizzato al miglioramento delle prestazioni e al raggiungimento di obiettivi attraverso lo sviluppo delle potenzialità individuali.

“Fare coaching”, dunque, significa creare le condizioni affinché si verifichino apprendimento e crescita, poiché il coaching è basato sulla piena conoscenza e sulla consapevolezza delle risorse che abbiamo dentro di noi e attorno a noi nell’istante in cui ci osserviamo, nel momento presente, nel “qui e ora” .
 

PERCORSO PER DIVENTARE MENTAL COACH

PerCorso per diventare Mental Coach - Massimo Binelli, Formatore, Trainer e Mental Coach

Come si diventa Mental Coach? Bisogna avere una laurea per lavorare come Mental Coach? C’è una certificazione da ottenere per lavorare come Mental Coach? Sono domande che regolarmente mi vengono rivolte tramite il mio Blog e il mio canale YouTube.

Il ruolo del Mental Coach è tornato prepotentemente alla ribalta, in ambito sportivo, dopo le recenti dichiarazioni di atleti olimpionici come il velocista Marcell Jacobs, il saltatore in alto Gianmarco “Gimbo” Tamberi e la nuotatrice Alessia Berra (quest’ultima, vincitrice di un argento alle Paralimpiadi di Tokyo, allenata “mentalmente” dal sottoscritto). In generale, si tratta di una figura professionale sempre più richiesta in settori e contesti diversi, tanto nel mondo delle imprese quanto nelle attività che svolgiamo nella vita di tutti i giorni, foriere di emozioni percepite come negative o di sfiducia nel futuro.

CORSO COMUNICARE EFFICACEMENTE

Corso di Comunicazione Efficace

Comunicare Efficacemente” è un PerCorso finalizzato al miglioramento dell’abilità di comunicare.
Che parliamo o no, noi comunichiamo costantemente. Manifestiamo il nostro stato emotivo attraverso il linguaggio non verbale, alziamo le sopracciglia per esprimere sorpresa, ci grattiamo la testa quando siamo confusi, tamburelliamo con le dita quando siamo impazienti, e così via.

Con gli strumenti adeguati, approfonditi nel PerCorso, possiamo arrivare a capire che cosa succede negli scambi interpersonali, al fine di poter agire efficacemente attuando i comportamenti che noi riteniamo di maggior effetto, per realizzare una forma di comunicazione responsabile, in grado di farci ottenere il responso desiderato, passando dal “Non mi hai capito” al “Forse non mi sono spiegato bene”.

CORSO PARLARE IN PUBBLICO

Corso di Public Speaking

Parlare in Pubblico” è un PerCorso finalizzato al miglioramento dell’abilità di comunicare di fronte a platee eterogenee (public speaking), di sostenere interviste e di gestire conferenze stampa.

Inoltre, si affronta il tema fondamentale della gestione dell’ansia e della paura di parlare in pubblico, considerata la seconda paura più grande dell’essere umano dopo la paura di morire.

CORSO PERSUASIONE VINCENTE

Corso di Persuasione

Persuasione Vincente” è un PerCorso finalizzato al miglioramento delle abilità persuasive, ovvero all’apprendimento di strategie e tecniche finalizzate a influenzare l’interlocutore a “dire di sì”. Far cambiare opinione a qualcuno, convincerlo della bontà di un progetto oppure convincerlo ad acquistare un bene o un servizio è qualcosa di diverso rispetto alla vendita. La vendita si base sull’applicazione di tecniche, quali il superamento delle obiezioni, per esempio; la persuasione, invece, si attua sfruttando nel modo più efficace ed appropriato a una determinata situazione i “bug” cognitivi ed emozionali del cervello, ovvero dei piccoli “difetti” di funzionamento di cui esistono prove scientifiche.

CORSO METODO 5S - KAIZEN E MIGLIORAMENTO CONTINUO

Metodo 5S

Metodo 5S”, nato dalla tradizione giapponese dell’eliminazione di tutto ciò che è spreco (Muda), è uno strumento che racchiude in 5 passaggi un criterio di lavoro sistematico, schematico e ripetibile per l’ottimizzazione degli standard di lavoro e quindi per il miglioramento continuo (Kaizen) delle performance operative. L’obiettivo è di eliminare tutto quello che non serve e non è funzionale al lavoro.

Le “5S” derivano dalle parole giapponesi Seiri (Separare, ovvero eliminare tutto quello che non serve), Seiton (Sistemare, ovvero mettere in ordine), Seiso (Spazzare, ovvero pulire in maniera sistematica), Seiketsu (Standardizzare, ovvero sviluppare regole per mantenere tutto pulito e organizzato), Shitsuke (Sostenere, ovvero ispezionare per assicurare che le regole siano rispettate).

Sessione Gratuita

Prenota una Sessione Gratuita di 30 minuti.
Tramite una videochiamata su Skype, capiremo insieme come il Mental Coaching possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi.

Prenota un Appuntamento →

 

Iscriviti al Blog