Lo sport come metafora della vita. È il principio attorno al quale si sviluppa “Manager Vincente”® (modalità group coaching), un PerCorso di Business Coaching, ovvero di mental coaching applicato al contesto lavorativo, indirizzato a tutti coloro che in azienda rivestono ruoli di responsabilità, in ambito commerciale, produttivo e amministrativo.
Il PerCorso, finanziabile, in tutto o in parte, grazie ai fondi interprofessionali per la formazione, permette di migliorare il clima aziendale e di passare da una “cultura di gruppo” a una “cultura di squadra”, incentrata sul potenziamento della leadership e della comunicazione efficace e della definizione di obiettivi condivisi e misurabili.
Contattami e ne parliamo
La proposta formativa è articolata in due fasi, indipendenti l’una dall’altra.
1° TEMPO - Seminario di Formazione e Coaching, da svolgere in gruppo.
2° TEMPO - Sessioni di Coaching Individuali, da svolgere di persona o a distanza, in videoconferenza.
Lo sviluppo delle attività in un arco temporale prolungato consente di garantire continuità al Coaching e assicura il consolidamento delle esperienze e delle competenze in modo più efficace e duraturo.
1° Tempo: Seminario di Formazione e Coaching
Nel corso del Seminario di Formazione e Coaching, vengono trattate tecniche e strategie per consentire ai partecipanti di apprendere le tecniche di mental coaching, di comunicazione e della motivazione da applicare in prima persona e nei confronti dei propri collaboratori, superando, l’ansia, la tensione e lo stress, grazie al controllo dei pensieri, alla visualizzazione e al potenziamento dell’autostima.
Per l’organizzazione del Seminario di Formazione e Coaching, sono previste tre formule:
- Mezza Giornata - 4 ore, con pausa caffè
- Giornata Intera - 8 ore, con pausa caffè e pausa pranzo
- Due Giornate - 16 ore, con due pause caffè e pausa pranzo per ogni giornata
Vengono forniti tutti i materiali di supporto in pdf, personalizzati con i loghi degli organizzatori e degli eventuali sponsor, pronti per la stampa, di seguito descritti:
- Programma dettagliato
- Cartellina portadocumenti
- Fogli per appunti
- Questionario di soddisfazione
- Scheda del relatore
- Attestati di frequenza
A seconda della formula scelta, ciascun argomento della formazione in aula, riportato di seguito, viene affrontato in modo più o meno profondo e dettagliato.
Ristrutturazione del Mindset: come creare una Mentalità Vincente
|
Visualizzazione
|
Consapevolezza, Attenzione e Concentrazione
|
Definizione Obiettivi e Autovalutazione
|
Gestione del Tempo
|
Gestione delle Interferenze e gestione delle Emozioni
|
Motivazione, Autostima e Fiducia
|
Gestione della Leadership
|
Gestione degli insuccessi
|
2° Tempo: Sessioni di Coaching Individuali
Lavoro mirato per potenziare i punti di forza e per eliminare o ridurre i punti deboli individuali.
Monitoraggio dei progressi e allenamento mentale indirizzato al miglioramento delle prestazioni e al raggiungimento di obiettivi sulla base delle indicazioni emerse nel corso della formazione in aula, da svolgersi sessioni faccia a faccia, in azienda oppure a distanza, tramite la videoconferenza.
Le sessioni in videoconferenza possono essere registrate gratuitamente e salvate in automatico.
Bibliografia essenziale
Per approfondire gli argomenti trattati nel PerCorso, puoi partire dai testi che ho inserito nella mia bibliografia essenziale. Ogni titolo ha già il collegamento alla pagina Amazon in cui puoi leggere le recensioni e acquistarlo, quindi ti risparmio anche questa fatica...
Attestato di frequenza
Al termine del PerCorso, viene rilasciato un Attestato di Frequenza che certifica l’acquisizione delle abilità e delle competenze del metodo “Manager Vincente”®.

È il momento di agire!
Che ne pensi di organizzare assieme a me una delle prossime tappe del PerCorso di Coaching “Manager Vincente”® nella tua azienda?