Con Sport Coaching (coaching in modalità one to one o group coaching) si intende il Mental Coaching applicato all’ambito sportivo, che consente di migliorare la motivazione, la performance e la gestione dell’allenamento tanto nelle discipline individuali quanto in quelle di squadra.
Mi rivolgo ad atleti professionisti e ai loro preparatori, ma anche a chi pratica sport amatoriale o dilettantistico.
Ti dedichi a uno sport individuale oppure giochi in una squadra? Ti piacerebbe imparare ad allenarti ogni giorno con entusiasmo, consapevolezza e concentrazione come se fosse la tua gara più importante, e affrontare la tua gara più importante come se fosse un normale allenamento?
Come Mental Coach specializzato in Sport Coaching posso aiutarti a raggiungere performance eccellenti grazie al potere dell’allenamento mentale e al progetto AtletaVincente.com, il primo in Italia, seguito da oltre 5000 agonisti, che propone un PerCorso di Mental Coaching per atleti completo e pratico, a scelta tra quatto Formule, con il quale condivido tecniche, strategie e fattori di successo messi a punto in più di 35 anni di esperienza, tra atletica pesante e leggera. Oltre a queste soluzioni, c'è la possibilità di affrontare un “PerCorso di Sport Coaching Top”, personalizzato sulla base delle esigenze individuali.
La mente, come avrai sperimentato più volte sulla tua pelle nelle “giornate no”, fa la differenza tra una vittoria e una sconfitta.
Molti atleti tendono a lavorare quasi esclusivamente sul potenziamento muscolare e sull’acquisizione maniacale delle tecniche, ignorando o trascurando molto gli aspetti mentali. Come racconto nella mia biografia sportiva, non è sufficiente sollevare ogni settimana il peso di una locomotiva per diventare dei campioni. Occorre saper gestire il sacrificio e lo stress senza “scoppiare”, bisogna imparare a controllare la tensione e a dosare bene le energie nervose.
Per queste ragioni, lo Sport Coaching è rivolto anche agli allenatori e ai dirigenti sportivi, oltre che agli atleti, perché nell’ambiente in cui ci si allena e si gareggia occorre coerenza del messaggio e deve diffondersi a tutti i livelli il pensiero positivo. Basta una mezza parola sbagliata per scaricare le batterie di un atleta o di un aspirante atleta, per demotivarlo, talvolta irrimediabilmente… Lo Sport Coach e l’allenatore devono essere alleati, non rivali, perché il loro obiettivo comune è quello di raggiungere un risultato agonistico, e ciò è possibile solo se c’è sinergia tra tecnica, allenamento fisico e allenamento mentale. Si tratta di aspetti complementari, non sostitutivi l’uno dell’altro.
Grazie all’allenamento mentale, imparerai ad essere padrone delle tue emozioni e a visualizzarti in modo vincente. Si tratta di un passaggio fondamentale della tua crescita che ti consentirà di concentrarti e avere autocontrollo, così da essere sempre motivato, sviluppare resilienza e tenere duro anche quando le situazioni sono difficili e frustranti.
A titolo di esempio, alcune aree della vita sportiva e punti critici su cui possiamo operare efficacemente in stretta collaborazione sono:
- definizione degli obiettivi agonistici
- gestione dello stress durante le fasi di preparazione intensa
- controllo della tensione e dell’ansia nel pregara e durante la competizione
- potenziamento della motivazione e dell’autostima e sviluppo della resilienza
- abitudine al pensiero positivo (mindset) orientato al successo (mentalità vincente)
- miglioramento della visione strategica del gioco di squadra
- costruzione di un atteggiamento vincente (sana cattiveria agonistica)
- aumento della consapevolezza, dell’attenzione e della concentrazione
- raggiungimento dell’eccellenza
- sviluppo delle potenzialità personali
In ciascuna di queste aree di intervento, posso aiutarti ad individuare convinzioni, emozioni e pensieri che influenzano la tua capacità di agire e di gestire sia l’allenamento sia la fase agonistica con lucidità e prontezza.
Come tuo Mental Coach, in sintesi, posso fornirti gli strumenti per guardare i problemi da un diverso “livello di osservazione”. La nostra attenzione sarà focalizzata su situazioni sportive e su fatti reali, vissuti in allenamento o in gara sulla tua pelle, il che assicura pieno coinvolgimento emotivo e facilita l’apprendimento.
Nella pagina delle tariffe professionali, puoi trovare i pacchetti di Sport Coaching individuale più richiesti, che ti consentiranno di farti un’idea dell’investimento da affrontare per iniziare a lavorare con l’allenamento mentale per raggiungere i tuoi obiettivi, per potenziare una qualità o per vincere una paura.