Skip to content

Il “pensiero positivo” batte le leggi di Murphy

«Secondo la più nota delle leggi di Murphy, “se qualcosa può andar male, lo farà”. E stasera tutto è successo nello stesso tempo: è saltato il computer della messa in onda, quello di scorta si inchioda e manca un operatore: nonostante questo e altro, caro Giancarlo, siccome noi “pensiamo positivo”, siamo in onda puntuali, e andrà tutto bene, alla faccia di Murphy!».


Ha esordito così Massimo Binelli, il conduttore della «Pulce», in onda il martedì alle 22 su Teleriviera, e infatti la puntata numero 23 con Giancarlo Fornei, formatore e personal coach, è diventata il miglior spot per il «pensiero positivo», di cui Fornei è teorico e cultore: tutto è filato liscio!



Giancarlo Fornei



Nel corso della trasmissione, stimolante e piacevole, sono stati mandati in onda alcuni spezzoni di film celebri, sui quali Fornei è stato invitato a fornire il suo commento. Abbiamo rivisto il Benigni-cameriere de «La vita è bella» che, «lavorando sulla mimica e sulla voce, è riuscito a “vendere” all’ispettore del Ministero il salmone con l’insalata al posto del “fegato fritto intriso impanato” e dei “funghi fritti fritti fritti”, che poi erano le uniche vivande disponibili, per giunta rifiutate dal nazista appassionato di enigmi» (Fornei s’intende pure di vendita, avendo piazzato dagli aspirapolvere alle candele ai preti…). Poi s’è parlato di comunicazione, grazie all’«Uomo d’acqua dolce» di Antonio Albanese; di come sia necessario «mettersi a livello dell’interlocutore per riuscire a farsi ascoltare e capire» (memorabile la scena di Mel Gibson che in «Arma letale III» riesce a rendere mansueto un molosso); e, infine, di quanto sia difficile abbandonare le proprie convinzioni e abitudini, facendo del male a sé e agli altri, solo perché non si riesce ad accettare che qualcosa è cambiato (con il supporto del simpatico protagonista del cartone «Era Glaciale I», il quale, pur di difendere la propria ghianda, crea un disastro!).



Giancarlo Fornei e Massimo Binelli



Per concludere, l’ampia parentesi sul pensiero positivo. Fornei, autore del libro… «Penso Positivo», ha spiegato quali strategie adottare per cambiare il proprio modo di pensare. «Il mio lavoro – ha detto – è una guida al “pensare in positivo” e vuole essere di stimolo a coloro i quali hanno poca fiducia in se stessi e temono di non aver alcuna possibilità di riuscire. Le cose belle della vita – è il suo motto – accadono solo a chi sa goderne e sa valutarle…».





------------------------

Aronta è quel ch'al ventre li s'atterga,

che ne' monti di Luni, dove ronca

lo Carrarese che di sotto alberga,

ebbe tra ' bianchi marmi la spelonca

per sua dimora; onde a guardar le stelle

e 'l mar no li era la veduta tronca.


Trackbacks

Nessun Trackbacks

Commenti

Mostra commenti Cronologicamente | Per argomento

Nessun commento

Aggiungi Commento

Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
BBCode format allowed
Form options