Come sviluppare una “Mentalità Vincente”: è stato questo il fulcro dell’evento organizzato dal Panathlon Club Grosseto (Presidente Franco Rossi), in collaborazione con l’Aiac, Associazione Italiana Allenatori Calcio (Presidente Provinciale Pietro Magro), che si è svolto nella sala conferenze dell’Hotel Granduca di Grosseto. In apertura, Elisabetta Teodosio, Delegata Provinciale del Coni, ha espresso il suo apprezzamento per le numerose iniziative promosse dal Panathlon, storico sodalizio fondato il 28 febbraio 1957, per la promozione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali.
Strategie e tecniche di allenamento mentale per allenatori e per atleti trattate durante il convegno
In sala erano presenti circa 30 allenatori di calcio, dirigenti di società sportive e atleti di varie discipline, tra le quali arti marziali, vela e atletica leggera. Sono state illustrate le tecniche e le strategie di Mental Coaching che ogni allenatore, attraverso una formazione specifica, può applicare con i propri atleti al fine di migliorare la comunicazione e rafforzare la motivazione e l’autostima sia a livello individuale che di squadra. Inoltre, sono state fornite indicazioni pratiche su come impostare un PerCorso di allenamento mentale in funzione delle esigenze specifiche della disciplina e delle capacità da potenziare di ciascun atleta.
Successivamente, nel salone degli eventi dell’Hotel Granduca, si è tenuta la Conviviale Panathlon, durante la quale sono stati ripresi e commentati i temi emersi nel corso del convegno pomeridiano, favorendo uno scambio informale e costruttivo tra i partecipanti.
Benefici del pensiero positivo nello sport e nella vita, creatività e sviluppo personale
«Un convegno molto interessante e che ha toccato temi importanti per il miglioramento delle prestazioni sportive. Come rappresentante del Coni – è stato il commento di Elisabetta Teodosio – non posso che auspicare una diffusione capillare di queste tematiche volte a migliorare le performance sportive e comunque ad avere un approccio positivo sia nella prestazione sportiva che nella vita in generale. Tale tipo di approccio – ha aggiunto la Delegata Provinciale del Coni –, legato al pensiero ed agli effetti che un uso positivo dello stesso ha sulle proprie emozioni e sulla visione della vita, sportiva e non, può portare benefici in tutte le discipline sportive sia nell’ottica del risultato che per il divertimento che lo sport dovrebbe comunque raggiungere nel praticarlo a tutti i livelli».
«Serata all’insegna della creatività e dello sviluppo personale grazie al Mental Coach Massimo Binelli, che ha saputo magistralmente mostrare il livello vincente della crescita motivazionale e della valorizzazione individuale applicate allo sport», è stato il livello di osservazione di Pietro Magro, mentre Franco Rossi ha ribadito l’impegno del Panathlon Club Grosseto di continuare a organizzare eventi dedicati alla promozione dei valori e dell’etica dello sport. «Questo convegno – ha concluso Rossi – ha dimostrato come una mentalità vincente e un approccio positivo possano fare la differenza sia in ambito sportivo che personale. Ringrazio tutti i partecipanti per aver accolto il nostro invito panathletico».
Ti farebbe piacere organizzare assieme a me un PerCorso Formativo nella tua città? Contattami e ne parliamo, visto che le soluzioni sono molte.
Momenti Vincenti
È il momento di agire!
Che ne dici di valutare assieme a me un possibile PerCorso di Formazione e Coaching “Atleta Vincente” per la tua organizzazione sportiva?