Otto ore intense di formazione e allenamento mentale
In aula, un gruppo selezionato di 12 partecipanti, tra atleti, tecnici e dirigenti provenienti dal mondo del tiro dinamico sportivo ma anche da altre discipline, come è il caso di Franco Lai, nato ad Alghero e livornese di adozione da quasi 40 anni, ex campione mondiale di Muay Thay a fine anni ’80, con all’attivo 42 match da professionista, o di Luca Piazzini, ex pilota di moto da corsa.
Nel corso della giornata di formazione e coaching, sono state trattate le tecniche e le strategie di allenamento mentale del PerCorso AtletaVincente, per consentire agli atleti di imparare a costruire l’atteggiamento migliore per affrontare ogni allenamento e ogni gara nelle condizioni mentali ottimali, superando, l’ansia, la tensione e lo stress, grazie al controllo dei pensieri, alla visualizzazione e al potenziamento dell’autostima; e agli allenatori e ai dirigenti di apprendere le tecniche di coaching, di comunicazione e della motivazione da applicare con gli atleti.
Parole Vincenti…
Le Parole Vincenti sono state quelle di Alessandro “Nando” Savona, il presidente della Asd Gabbriccio: «È stata un’esperienza assolutamente positiva, ricca di contenuti e spunti di ogni genere sui quali lavorare a cominciare “da ieri”, tanto era l’entusiasmo a fine giornata, forse superiore a un National sui campi di tiro. Un ringraziamento particolare, che merita di essere sottolineato, è stato fatto a Massimo da parte di Franco Lai, che oggi è un ottimo tiratore, ma in passato è stato un campione della Muay Thay, la boxe thailandese, e ha vinto il primo Mondiale da Pro nel 1997. Nel complimentarsi con il docente, Franco ha definito il seminario “importante e di grande interesse per ogni sportivo e, più in generale, per ogni persona”. Tra gli atleti, era presente anche Claudio Bianucci, argento agli Europei di Belgrado 2019, tre volte Campione Italiano nella categoria Production Senior/Super Senior, che tutti noi ci auguriamo di rivedere più carico che mai sui campi di tiro. Infine – ha concluso il Presidente –, ringrazio il nostro veterano Mario Ceccanti, tiratore agonista ed esempio di vera passione e attaccamento allo sport, che con i suoi ottant’anni rischia di essere… disarmante anche per i più esperti Mental Coach, e ringrazio Marco Piazzini, al quale tutti noi chiediamo di mettersi subito al lavoro per un prossimo incontro!».
… e numeri di soddisfazione
A conferma delle sensazioni raccolte a caldo al termine dell’incontro, questi sono i numeri emersi dal monitoraggio dei questionari di valutazione. Le medie della Soddisfazione in generale, infatti, si collocano tra 4,4 e 4,9 (da “Molto soddisfatto” a “Decisamente soddisfatto”), mentre le voci “Competenza del relatore”, “Chiarezza dell’esposizione” e “Qualità del corso di formazione in generale” hanno ottenuto rispettivamente 4,9, 4,8, e 4,7: si tratta di valutazioni di assoluta eccellenza che mi caricano di energia…
Ti farebbe piacere organizzare assieme a me un Seminario Atleta Vincente nella tua città? Contattami e ne parliamo!
Momenti Vincenti
È il momento di agire!
Che ne dici di valutare un possibile PerCorso di Formazione e Coaching “Atleta Vincente” per la tua organizzazione sportiva? Come dico sempre, contattami e ne parliamo!