Otto ore intense di formazione e allenamento mentale
In aula, oltre 30 partecipanti, tra atleti, allenatori e dirigenti provenienti dalla Liguria e dal Piemonte. Degna di nota, la presenza di ben 11 atleti del settore giovanile, dai 13 ai 20 anni, che hanno seguito il PerCorso con attenzione e concentrazione, e con i loro interventi hanno reso la giornata divertente (alcuni commenti esilaranti meriterebbero di essere raccolti in un libro: ci sto facendo un pensierino…) e ricca di spunti di riflessione e di miglioramento.
Nel corso della giornata di formazione e coaching, sono state trattate le tecniche e le strategie di allenamento mentale del PerCorso AtletaVincente, per consentire agli atleti di imparare a costruire l’atteggiamento migliore per affrontare ogni allenamento e ogni gara nelle condizioni mentali ottimali, superando, l’ansia, la tensione e lo stress, grazie al controllo dei pensieri, alla visualizzazione e al potenziamento dell’autostima; e agli allenatori e ai dirigenti di apprendere le tecniche di coaching, di comunicazione e della motivazione da applicare con gli atleti.
Parole Vincenti…
Soddisfatto della piena adesione all’iniziativa, il Delegato Regionale Fitav Francesco Ciocca: «Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al successo del seminario “Atleta Vincente”, organizzato presso il Tav Genova Veilino, ed esprimo tutto il mio apprezzamento per la presentazione coinvolgente del Mental Coach Massimo Binelli, professionista preparato – sono parole di Ciocca – e bravo nell’esporre gli argomenti, anche quelli più complessi. Malgrado il caldo opprimente, è stata una giornata rigenerante e ricca di stimoli dal punto di vista formativo. Un ringraziamento particolare – ha aggiunto Francesco Ciocca – va alla Presidente del Tiro a Volo Donatella Cossentino, per avere messo a disposizione lo spazio che ci ha permesso di organizzare il seminario e per aver allestito un delizioso buffet durante la pausa pranzo. La mia più grande soddisfazione, tuttavia, è stata quella di aver visto in aula molti giovani del settore giovanile ligure – ha concluso Ciocca – accompagnati dai loro istruttori e allenatori, nonché diversi atleti più maturi (erano presenti anche tiratori ultra settantenni, nda), che hanno seguito il corso con entusiasmo e voglia di apprendere nuove nozioni per aumentare la loro potenza mentale e arrivare a rompere un piattello in più. L’auspicio, mio e di tutti i partecipanti, è quello di continuare anche nel futuro con iniziative simili, rivolte soprattutto ai giovani, “linfa vitale” del nostro movimento».
… e numeri di soddisfazione
A conferma delle sensazioni percepite e testimoniate “a caldo” dal Delegato Regionale Fitav Francesco Ciocca, mi prendo la libertà di riportare l’esito del monitoraggio dei questionari di soddisfazione, perché è la prima volta in assoluto, in tanti anni di attività, che alcune voci ottengono il massimo dei voti all’unanimità. Le medie della Soddisfazione, infatti, si collocano tra 4,5 e 5,0 (da “Molto soddisfatto” a “Decisamente soddisfatto”), mentre le voci “Chiarezza dell’esposizione”, “Soddisfazione in relazione alle mie aspettative iniziali”, “Competenza del relatore” e “Qualità del corso di formazione in generale” hanno ottenuto rispettivamente 5,0, 5,0, 4,9 e 4,9!!! Sono davvero onorato e commosso dell’apprezzamento…
Ti farebbe piacere organizzare assieme a me un Seminario Atleta Vincente nella tua città? Contattami e ne parliamo!
Momenti Vincenti
È il momento di agire!
Che ne dici di valutare un possibile PerCorso di Formazione e Coaching “Atleta Vincente” per la tua organizzazione sportiva? Come dico sempre, contattami e ne parliamo!