Vuoi che te la racconti io? Ok, clicca e guarda il video...
Fotografa la tua condizione di forma ideale
Questa Bolla non si crea casualmente. Un atleta, ad esempio, entra nella sua Bolla soltanto in determinate condizioni (quando è in forma perfetta) e per specifiche ragioni (quando è fermamente motivato a fare la gara della vita). Le “condizioni” possono essere ricreate mentalmente e le “ragioni” possono essere controllate, grazie all’allenamento mentale. Bisogna partire dalla definizione degli obiettivi. Se ho lavorato bene su tutti i miei obiettivi importanti, so perfettamente dove voglio andare, so cosa mi occorre per raggiungere il traguardo, e soprattutto ho un piano di azioni che contempla anche le strategie per affrontare i problemi che possono sorgere lungo il mio cammino. Inoltre, visualizzo in anticipo quello che accadrà e grazie al mio dialogo interno (“Ce la posso fare”, “Ce la devo fare”, “Ce la faccio”) posso trovare la motivazione e tenere alta la mia autostima. Dunque, posso visualizzare e costruire la mia Bolla quando è il momento di mettermi alla prova e raggiungere la giusta fiducia per realizzare la mia migliore performance. Un atleta che riesca a costruire e mantenere la sua Bolla comprende che in quella particolare condizione psicologica e fisica può esprimersi al meglio.
I miei libri: “Atleta Vincente”, che contiene 47 strategie per diventare campioni nello sport e nella vita, e “Pillole di Coaching”, che propone 60 Esercizi di allenamento mentale e 40 Domande Potenti per diventare mental coach di sé stessi.
Resta in bolla!
Cosa occorre fare per non uscire dalla Bolla, per non farla scoppiare? Bisogna mantenere la calma (abbandonare rabbia e nervosismo e avere un atteggiamento sorridente e sereno); stare sempre nel presente (se arrivano pensieri rivolti al passato che generano ansia o al futuro che creano pressione bisogna saperli cambiare con pensieri strategici al presente); alimentare la mente con pensieri positivi (se arrivano pensieri negativi, riformularli in modo positivo). La Bolla scoppia quando i segnali di rottura non vengono subito riconosciuti e si esce del tutto senza accorgersene.
È il momento di agire!
Che ne pensi di lasciare proprio tu il primo commento qui sotto? Come dico sempre, “alza le chiappe dal divano e muoviti, fai il primo passo verso il tuo obiettivo”, e anche rompere il ghiaccio con un’opinione o una domanda è un modo per uscire dal torpore e passare all’azione, non credi? ;)